Olimpiadi 2024, le gare di oggi: tutti gli aggiornamenti live sui risultati TG LA7

migliori risultati olimpici 2024

Mentre l’ultima serie delle qualificazioni è ancora in corso, ci sono già sette tiratori che hanno fatto meglio dei due dell’Italia Team, e quindi Pellielo e De Filippis sono fuori dalla finale a sei. A Parigi 2024, nel torneo olimpico del judo le accuse italiane sugli arbitraggi «sono del tutto infondate». E’ la risposta, espressa in un comunicato, della Federazione internazionale di judo (Ijf). «Gli arbitri Ijf ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni. Sono riconosciuti per la loro professionalità, esperienza, imparzialità e onestà». Il judoka Antonio Esposito è stato battuto nella semifinale di judo -81 kg dal giapponese Takanori Nagase. Si giocherà dunque la medaglia per il bronzo contro il coreano Lee.

migliori risultati olimpici 2024

Olimpiadi 2024, Parigi spende 9 miliardi per l’organizzazione: costi inferiori a Tokyo, Londra e Rio

La Francia di Thierry Henry conquista la finale nel torneo olimpico maschile. Contro l’Egitto, ci sono voluti i supplementari per decretare la squadra che venerdì sfiderà la Spagna per conquistare il titolo olimpico. Egitto in vantaggio https://homebet90.com/ al 62′ con Saber, poi il pareggio francese nel finale con Mateta all’83’. Il 2-1 dei padroni di casa è stato messo a segno ancora da Mateta nel primo tempo supplementare, mentre al 108′ è arrivato il definitivo 3-1 di Olise.

Si chiudono le Paralimpiadi: 71 medaglie azzurre

La Germania chiude al primo posto, la Francia seconda e comunque qualificata. (Marco Bonarrigo) Alle 18 e 14 entrano nello Stade De France per il riscaldamento i partecipanti alla finale del salto in alto. Gimbo Tamberi, tuta della nazionale cappuccio sul capo, si dirige correndo verso la curva davanti alla pedana per salutare i tifosi italiani, diverse centinaia, che sono venuti per loro.

Fioretto, Italia argento nella prova a squadre: oro al Giappone

Gli atleti della Speed hanno infatti partecipato in una categoria distinta dalla combinata di Boulder e Lead, in un nuovo formato che dà maggior valore alle potenzialità degli specialisti delle diverse discipline. Alle 10.50 c’è la finale A dell’otto senior femminile con Giorgia Pelacchi, Linda De Filippis, Alice Gnatta, Aisha Rocek, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli e Veronica Bumbaca, più Emanuele Capponi al timone. Abbiamo due atlete che sono nate come donne, sono cresciute come donne, che per molti anni hanno partecipato alle competizioni come donne.

Consiglio federale – Il resoconto della riunione del 23 e 24 settembre 2024 svoltasi a Roma

Per un’analisi più approfondita di questi eventi e per scoprire altri dettagli sulle prestazioni degli atleti italiani e internazionali alle Olimpiadi di Parigi 2024, vi invitiamo ad ascoltare il podcast completo. Troverete commenti, retroscena e riflessioni che arricchiranno la vostra comprensione di questi Giochi Olimpici. Sofia Raffaeli ha incantato il pubblico con la sua esibizione alle clavette nella ginnastica ritmica, mostrando una combinazione di precisione tecnica ed eleganza artistica che ha lasciato tutti a bocca aperta. La sua performance, unita ai successi già ottenuti nella ginnastica artistica, sottolinea la forza dell’Italia in queste discipline che richiedono anni di dedizione e allenamento intensivo. Anna Bongiorni, reduce da qualche problema di ordine fisico, e Dalia Kaddari rinunciano al ripescaggio dei 200 metri, per concentrarsi sull’appuntamento con la staffetta dei Giochi di Parigi 2024.

Hamori, l’avversaria di Khelif la attacca sui social: «Combatto contro un uomo»

L’unica medaglia che si assegnerà in mattinata è quella salto ostacoli individuale. In gara 30 concorrenti, tra cui un azzurro, Emanuele Camilli su Odense Odeveld. Favorito per l’oro lo svedese Henrik von Eckermann su King Edward. Tra poco la terza batteria dei ripescaggi dei 400 donne con in gara l’azzurra.

Ginnastica artistica: inizia la finale dell’all around uomini

Nonostante il salto da 5,70 nel salto con l’asta ai Giochi, l’azzurro è il primo degli esclusi per la finale. A chiedere il silenzio stampa per tutti, atleti e tecnici, è il presidente federale D’Ambrosio a seguito delle polemiche scoppiate dopo il caso Carini- Khelif. 8.45 GOLF, RIECCO MANASSERO E MIGLIOZZIDalle 9 comincia il secondo giro del torneo individuale maschile di golf, protagonisti anche i nostri Matteo Manassero e Guido Migliozzi che ripartono dal -2 e dal -3 del primo giro di ieri al Le Golf National di Saint-Quentin-en-Yvelines.

  • Dopo quattro rotazioni Yumin Abbadini è vicino alle prime dieci posizioni.
  • Jana Germani e Giorgia Bertuzzi chiudono al sesto posto la serie di 12 regate nello skiff donne, qualificandosi per la medal race alla quale prenderanno parte le imbarcazioni qualificate nelle prime dieci posizioni.
  • Medesima scelta per Davide Re, che rinuncia al ripescaggio dei 400 in attesa di valutazione medico sanitaria.
  • Rebecca Andrade ha vinto la medaglia d’oro nella finale del corpo libero femminile.
  • Secondo quanto riporta la Fipav, gli azzurri allenati da Ferdinando De Giorgi (che hanno vinto 3-1 contro la Polonia) affronteranno lunedì 5 agosto il Giappone.
  • Gli uomini del ct De Giorgi, infatti, sul proprio cammino troveranno la selezione francese di pallavolo maschile, allenata dall’italiano Andrea Giani, che ha battuto in rimonta la Germania 3-2 (18-25, 26-28, 25-20, 25-21, 15-13).
  • Il 2-1 dei padroni di casa è stato messo a segno ancora da Mateta nel primo tempo supplementare, mentre al 108′ è arrivato il definitivo 3-1 di Olise.

ciclismo, inseguimento a squadre, azzurri in pista

La prima medaglia dell’atletica azzurra a Parigi 2024, dopo gli splendori di Tokyo e la carestia di questa prima parte dell’edizione francese dei Giochi, è quindi arrivata da un ragazzo di 19 anni che salta da predestinato. L’8.34 di Mattia Furlani nel salto in lungo vale un bronzo pesantissimo. A tratti, Furlani ha cullato anche il sogno di una medaglia più preziosa, con l’argento sfiorato solo di due centimetri, sotto gli occhi della mamma-coach Kathy Sech (ex velocista senegalese) che in tribuna sorrideva e incitava, consigliava e consolava. Il Belgio non parteciperà alla staffetta mista di triathlon, in programma domattina.

ciclismo su pista, l’italia ci prova

migliori risultati olimpici 2024

Ruggero Tita e Caterina Banti si confermano al comando della classifica generale dopo tre giornate di Opening Series nel Nacra 17. I campioni olimpici in carica hanno vinto la prima prova di giornata, per poi raccogliere due sesti posti consecutivi, allungando ulteriormente sugli inseguitori quando mancano tre regate alla medal race, che assegnerà punteggio doppio. Emanuele Camilli è in finale nel salto a ostacoli a Parigi 2024. L’azzurro con Odense Odeveld conclude la gara di qualificazione senza commettere errori in 75.10 e si qualifica come 8° per la finale del salto a ostacoli individuale. L’americana Valarie Allman (69.50) ha vinto la medaglia d’oro nel lancio del disco femminile.

Olimpiadi di Parigi 2024: ecco i talenti del Kenya

migliori risultati olimpici 2024

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 l’Italia eguaglia il record storico rappresentato dalle 40 medaglie ottenute a Tokyo. Nell’estate del 2021 gli azzurri conquistarono 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. A Parigi, invece, prendiamo due ori e tre argenti in più, che sostituiscono le cinque medaglie di bronzo in meno. «A noi giovani va dato il tempo di fare» ha dichiarato Benedetta, che a 14 anni ha vinto una medaglia mondiale, a 16 ha conquistato il record del mondo nei 50 metri rana, e che negli ultimi anni ha sentito tutto il peso di cosa significhi essere considerata una predestinata. Altra età, pressioni simili per Simona Quadarella, quarto posto sofferto sia negli 800 che nei 1500 metri stile. «Ho lottato tanto, è stata una gara faticosissima — ha commentato ai microfoni di Rai Sport —. Ero stanchissima, le gambe mi scoppiavano. Cos’è successo? Forse troppe aspettative, troppe pressioni, l’ho vissuta come la gara della vita, come la mia ultima cartuccia da sparare».

Boxe, Ministro dello Sport algerino: “Perseguiremo chi fa del male alla nostra eroina Khelif”

  • Siamo forse il Paese più multidisciplinare, abbiamo conquistato medaglie in 20 discipline diverse.
  • Beffa per l’Italia del nuoto artistico dopo la prima giornata.
  • Dopo lo splendido bronzo conquistato dal quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan, il ciclismo su pista può regalare altre emozioni e soddisfazioni con Elia Viviani nell’Omnium.
  • Tocci (6°) e Marsaglia (7°) dopo 4 tuffi, posizione che gli permetterebbe di andare in semifinale (passano i primi 18).

Ciclismo su pista, quartetto azzurro in semifinale nell’inseguimento. In alcuni sport, sia di squadra che individuali, capita poi con una certa frequenza che atlete e atleti di alto livello abitualmente poco interessati ai Giochi decidano di partecipare a una o più gare trovando motivazioni particolari nel fatto che le Olimpiadi si svolgano nel loro paese. Un altro fattore che può incidere sulle prestazioni sportive è la necessità di adattamento a clima, alimentazione e orari diversi, soprattutto per gli atleti e le atlete provenienti da paesi molto distanti da quello ospitante. La settima giornata del programma di scherma ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, domani, sarà dedicata alla prova a squadre di spada maschile. L’Italia del CT Dario Chiadò sarà in pedana con Davide Di Veroli, Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini.

Gabby Douglas fuori dalla corsa per Parigi, occhi a LA2028

I due azzurri Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini sono entrambi fuori dalla finale dei tuffi (trampolino 10 metri). ​​Giovannini ha chiuso la semifinale al 13esimo posto (primo degli esclusi e riserva) mentre Larsen si è piazzato 15esimo. (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) È iniziata con l’esibizione della Francia all’esercizio dei cinque cerchi la finale di ginnastica ritmica a squadre, dove per una medaglia è in corsa anche l’Italia che in qualificazione ieri ha ottenuto il secondo punteggio. Impresa delle nostre farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris che hanno conquistato la medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica a squadre dietro la Cina  e Israele. Definita la formazione della staffetta 4×400 maschile azzurra che parteciperà alla finale (ore 21.00) di oggi. In pista correranno Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti ed Alessandro Sibilio.

Kerr nuovo campione nel salto in alto, Sottile 4°

Va alla giapponese Haruka Kitaguchi la vittoria della finale del lancio del giavellotto femminile. Con la misura di 65,80 supera la sudafricana Jo-Ane van Dyk e la ceca Nikola Ogrodnikova. Inizia la supersfida Francia-Team Usa che assegna l’oro olimpico del basket. Il bronzo è già andato alla Serbia, che ha battuto la Germania nella finalina. Tutte le gare e gli eventi di oggi, martedì 6 agosto, in tempo reale. Dopo i 182 ori distribuiti finora, nell’undicesima giornata dei Giochi si disputeranno altre 15 finali, e si assegneranno titoli in 8 sport differenti.

Dopo lo storico trionfo in Coppa Davis, il giovane sanremese classe 2001 è sicuramente uno dei tennisti più interessanti e promettenti del palcoscenico nazionale, e non solo. Anche per lui si tratta del debutto alle Olimpiadi, una sfida impegnativa che saprà però affrontare con l’entusiasmo, la preparazione e l’umiltà dimostrate finora. La nostra atleta è riuscita a scavalcare comunque numerose posizioni, piazzandosi all’11esimo posto, mancando per un soffio la top 10. Mi piace pensare che a inizio competizione saremo 36 atleti che gareggeranno per lo stesso obiettivo e io darò sicuramente il massimo per raggiungerlo”. Già da un po’ sto facendo una sorta di conto alla rovescia, quanti allenamenti e quante gare mi mancano.

Non c’è mai stato alcun dubbio su di loro e sul loro genere femminile. Alcune persone vogliono appropriarsi della definizione di donna. Se ci mostreranno qualche prova scientifica la prenderemo in considerazione ma non parteciperemo a dibattiti politici, ci sono discorsi di odio e di abuso alimentati da queste persone e non è accettabile». Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, durante il quotidiano briefing in corso al Main Press Center di Parigi, in merito ai casi delle pugili Khelif e Lin. Ali chiude al secondo posto (alle spalle del kenyano Omanyala) la sua batteria e si qualifica alla semifinale.

  • L’azzurro, già oro nella prova multidisciplinare a Rio de Janeiro 2016 e bronzo a Tokyo 2020, vuole vincere la terza medaglia olimpica consecutiva.
  • «Ho lottato tanto, è stata una gara faticosissima — ha commentato ai microfoni di Rai Sport —. Ero stanchissima, le gambe mi scoppiavano. Cos’è successo? Forse troppe aspettative, troppe pressioni, l’ho vissuta come la gara della vita, come la mia ultima cartuccia da sparare».
  • L’argento è dello statunitense McEwen e il bronzo del qatariota Barshim.
  • Al comando il giapponese Hideki Matsuyama che cerca la fuga.
  • Nell’ultimo turno del girone, gli azzurri, con la qualificazione ai quarti già in tasca, sabato 3 agosto, alle ore 17, affronteranno la Polonia per chiudere al primo posto.
  • Dopo aver vinto tre assalti consecutivi da sfavorito, sfiora la vittoria Filippo Macchi, ma si deve accontentare della medaglia d’argento venendo sconfitto all’ultima stoccata da Ka Long Cheung che si conferma campione olimpico.
  • Qui il programma completo di oggi con le gare degli italiani e il medagliere dell’Italia aggiornato.
  • Giovanni De Gennaro avanza nella canoa slalom ai Giochi di Parigi.

Pugilato, Khelif in finale per l’oro

Oggi 8 agosto, infatti, Parigi ha accolto col botto le ginnaste dei piccoli attrezzi; dopo i tantissimi successi dell’artistica che hanno ci hanno fatto sognare, occhi puntati sulla ritmica con le azzurre pronte a dare tutto per centrare la finale olimpica. Dopo dicembre 2023, una quota per ogni NOC sarà assegnata all’atleta con il punteggio più alto in ciascuna categoria di peso nella classifica delle WT Grand Slam Champions Series. In caso di parità tra gli atleti nel numero di punti del Ranking Olimpico WT conquistati durante le qualificazioni, l’atleta che ha ottenuto i punti in classifica in eventi con voti più alti otterrà il posto.

Olimpiadi Parigi 2024: dove vederle in tv

  • La primatista italiana sferra un lancio a 63.11 che vale la nona piazza complessiva.
  • Il campione olimpico di Rio ha provato a tenere testa ai migliori, ma a parte la prova di eliminazione dove è arrivato quarto (dopo una penalizzazione) dove ha brillato nelle altre tre prove non è quasi mai stato in corsa con i primi.
  • Adesso sulla strada verso la finalissima la sfida nella storica semifinale contro la Turchia allenata dall’italiano Daniele Santarelli e già battuta per 3-0 nel girone.
  • Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti.
  • La prima fase, infatti, si è chiusa nella giornata odierna, con le ultime due partite del girone C, completando così le gare dei gironi.
  • Questo risultato non solo premia la preparazione di Taddeo, ma sottolinea anche la competitività dell’Italia in una disciplina tanto impegnativa.
  • Falliti i tre tentativi, niente bis dopo l’oro di Tokyo, impresa che mai nessuno fin qui è riuscito a realizzare (e sarà così fino alla prossima edizione dei Giochi).
  • Il piano di tenere la parte di nuoto dei triathlon e gli eventi di nuoto fondo nella Senna era ambizioso.

Si sono staccati solamente il mongolo Bat-Ochir, il ciadiano Valentin Betodji, il guatemalteco Alberto Mindez Gonzalez, il giordano Moath Alkhawaldeh e il macedone Dario Ivanovski. L’italiano Faniel, 45’38» il suo tempo ai 15 km, ha preso un leggero vantaggio sul gruppo, ora attorno ai 26″. Faniel ora è in compagnia dello statunitense Mantz e dell’etiope Tola con un vantaggio di pochi secondi sul gruppo, che si sta frazionando. Tola (Etiopia) ha 19″ sul belga Abdi che si sta avvicinando. Con lui il keniano Kipruto, dietro di un paio di secondi. Ha perso contatto l’altro etiope, Geleta. Splendido ultimo tuffo con 77.55 che lo rilancia in chiave finale. Elena Micheli e Alice Sotero (1401) seconde a pari merito si guadagnano la finale.

Shifang Luo è quindi salita in cima al podio, seguita da Maude Charron (236 kg) e Kuo Hsing-Chun (235 kg). Il livello era molto alto e anche il pubblico ha inciso sul piano emotivo, non ho mai partecipato a una finale con tutti questi spettatori. La pressione è tanta – chiude la 25enne pavese – ma sono pronta a tornare a lavorare facendo tesoro di questa esperienza. Nonostante i primi due tentativi falliti, l’atleta delle Fiamme Rosse è riuscita ad alzare 112kg al terzo tentativo chiudendo la gara totalizzando 208 kg.

Il guardaroba, realizzato nell’elegante e identificativo blu Armani, comprende la tuta da podio con la grande scritta «W Italia» posizionata sul davanti della felpa, le cui singole lettere sono patch di raso cuciti con filo a contrasto. All’interno del colletto delle polo e delle t-shirt è riportato l’inizio dell’Inno nazionale, mentre l’intera prima strofa è stampata all’interno delle giacche. Il guardaroba è completato da trolley, borse e zaini, cappellini e sneaker. Con 37 titoli olimpici e mondiali al suo attivo, Simone Biles si è conquistata il titolo di più grande ginnasta di tutti i tempi.

I Giochi di Parigi 2024 volgono al termine e dopo la scorpacciata di medaglie di Tokyo 2020 — 40 podi, di cui 10 ori — le aspettative erano sicuramente altissime. Anche la scherma, da sempre un’eccellenza italiana, non ha dato il suo meglio salvo l’oro nella spada femminile a squadre. L’atletica ha lasciato quasi a bocca asciutta, mentre il judo è stata vittima di arbitraggi molto contestati. Un discorso a parte il caso della pugile Angela Carini, che ha scelto di ritirarsi sull’onda emotiva delle polemiche contro l’avversaria algerina Imane Khelif. A queste Olimpiadi c’è però un primato tutto italiano, quello dei quarti posti, che insegna il vero valore del fair play, che è insieme condotta e mindset, codice di comportamento e modo di pensare. Ci è riuscito il lottatore cubano Mijain Lopez, che si è imposto nella finale della categoria 130 kg della greco-romana battendo il cileno Yasmani Acosta.

Khelif ha così trionfato, per decisione unanime, col punteggio di 5-0. Venerdì si giocherà l’oro, in una categoria che la vede come assoluta favorita. Al primo set dei quarti di finale di pallavolo maschile l’Italvolley è sotto col Giappone. Davanti al secondo set, gli azzurri si fanno recuperare e sorpassare dal Giappone che si porta 2-0 nel match valido per i quarti di finale. Ora il terzo set in cui gli uomini del ct De Giorgi saranno chiamati allo scossone per restare aggrappati alla partita.

Filippo Tortu non brilla ma centra comunque la qualificazione alle semifinali nei 200 metri. L’azzurro ha chiuso al terzo posto la sua batteria con il tempo di 20″29. Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d’autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Se ti interessano solo gli ori, quello è l’angolo in alto a destra. Se consideri tutte le medaglie uguali, quello è l’angolo in basso a sinistra. Tutto ciò che sta nel mezzo è un altro metodo di punteggio plausibile. Siamo forse il Paese più multidisciplinare, abbiamo conquistato medaglie in 20 discipline diverse.

Su questo punteggio i due fiorettisti rimangono in parità per lungo tempo, con il giudice che per ben due volte fa ricorso al Var, senza però prendere la decisione su chi fosse stato a mettere a segno la stoccata decisiva. Gli Usa sono la prima squadra finalista del torneo di pallavolo femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024. In semifinale le americane hanno battuto il Brasile al tie-break (25-23, 18-25, 25-15, 23-25, i parziali dei cinque set). Nell’altra semifinale, con inizio alle ore 20, l’Italia sfiderà la Turchia. Non riesce a Noah Lyles, oro dei 100 a Parigi 2024, la doppietta con i 200.

Leave a comment

Scroll to Top